Cuore direzionale

13-02-2016

Cuore direzionale

Inaugurando la sede elettorale di Querceta Riccardo Tarabella ha colto l'occasione per dare le prime anticipazioni del suo programma amministrativo, concentrandosi in questo caso su Querceta e sulla piana, ma annunciando che nei prossimi appuntamenti farà lo stesso per Seravezza capoluogo e per la montagna, in un'ottica di piena integrazione e di rafforzamento reciproco delle aree che compongono il territorio seravezzino.

Querceta sta esattamente al centro della piana versiliese. È da sempre un crocevia, un luogo d’incontro, vicino a tutto, ben collegato, facilmente raggiungibile da ogni punto del territorio apuo-versiliese. Ha infrastrutture, spazi, possibilità di sviluppo… e una storica vocazione all’impresa e al commercio.

Nei prossimi anni Querceta (con Ripa, Pozzi e gli altri centri della piana) deve rafforzare questo suo ruolo di supporto all’economia della Versilia. Deve connotarsi come il luogo dei servizi, delle imprese, del commercio, delle professioni. Un hub della produzione e del terziario, sede di industrie e botteghe artigiane, negozi di vicinato e media distribuzione specializzata, banche e studi professionali di ogni tipo.

Querceta deve diventare il cuore direzionale della Versilia. Il luogo dove cittadini e imprenditori versiliesi possano andare con la certezza di trovare, in poco spazio e comodamente, tutti i servizi che servono, con il più ampio ventaglio di scelta e con la migliore qualità possibile. Per farlo dovrà essere quindi più accogliente, moderna, efficiente e vivibile.

Questo è il futuro che stiamo progettando per Querceta. Puntando sul definitivo decollo delle aree industriali e artigianali (Ciocche e Puntone), sulla difesa dei siti produttivi storici, su decoro e riqualificazione del centro (riassetto delle piazze Matteotti e Pellegrini e del tratto urbano della Statale Aurelia includendo piazza Alessandrini e la stazione ferroviaria), su revisione e valorizzazione del sistema parcheggi (terminal ferroviario, ex Pellerano, aree di sosta del centro), sulla mobilità pedonale ed ecosostenibile (potenziamento dei percorsi ciclabili, creazione di tragitti lungofiume, mitigazione dell’effetto barriera prodotto dalla ferrovia), sugli incentivi da offrire alle imprese e ai professionisti perché – sempre più numerosi – scelgano Querceta come loro nuova “casa”.

 

Comitato Elettorale Riccardo Tarabella Sindaco
Via Don Minzoni, 175 - 55047 Querceta (LU) info@riccardotarabellasindaco.it Accesso area riservata

Facebook     Twitter     YouTube