Gioco di squadra

27-04-2016

Gioco di squadra

Riccardo Tarabella a Rete Versilia: "Governare: una partita che si gioca in squadra, curando contemporaneamente la strategia di difesa e quella di attacco. Una squadra fatta di amministratori e funzionari pubblici, ma anche e soprattutto di associazioni e di cittadini. E un sindaco che non è un comandante supremo, bensì un allenatore-giocatore, capace tanto di impostare la strategia quanto di scendere direttamente in campo. Obiettivo: crescere"

Difesa e attacco, dunque. I cardini della strategia “difensiva” di Riccardo Tarabella sono tre: la prevenzione, la protezione e la sicurezza, ovvero la capacità di consolidare i risultati conseguiti, prevedere gli sviluppi futuri – inclusi problemi ed emergenze che inevitabilmente si presenteranno – e creare un ambiente complessivamente sicuro, nel quale cittadini e imprese possano vivere e prosperare. Poi l’azione di “attacco”, contemporanea e coordinata, da giocare invece su due linee prioritarie: la visibilità e l’accoglienza, vale a dire la volontà di far conoscere sempre più e sempre meglio le eccellenze del Comune, per attrarre risorse ed attenzioni, e di rederlo accogliente, decoroso e degno appunto di visibilità e interesse.

«Prevenzione, protezione e sicurezza da una parte, visibilità e accoglienza dall'altra sono i cinque motori della crescita, le cinque direttrici lungo le quali si svilupperà l’intera azione del mio governo nel caso in cui venga eletto sindaco», dichiara Riccardo Tarabella. «Da esse derivano azioni e politiche specifiche per ogni area: viabilità e accesso per la MONTAGNA;integrazione dell’offerta culturale per il CENTRO STORICOriqualificazione del ruolo commerciale, industriale, direzionale e di polo servizi per la PIANA. Alle specifiche politiche d’area sovrintenderanno tre consiglieri comunali appositamente delegati. Tutto ciò in un’ottica di sinergia, di squadra appunto, in un sistema non piramidale ma reticolare che dovrà svilupparsi anche oltre i nostri confini, in una logica di comprensorio, consapevoli che ci sono forze e debolezze da condividere e che c’è un ruolo importante per il nostro Comune al cuore della Versilia. In questo, ci tengo a dirlo, avranno un ruolo importante le associazioni del volontariato che per me sono il vero collante tra cittadini e istituzioni e la spinta – ausiliaria ma potentissima – che serve al nostro sviluppo».

 

Comitato Elettorale Riccardo Tarabella Sindaco
Via Don Minzoni, 175 - 55047 Querceta (LU) info@riccardotarabellasindaco.it Accesso area riservata

Facebook     Twitter     YouTube