Tecnologia e senso civico

25-05-2016

Tecnologia e senso civico

Tecnologia e senso civico. Forze dell’ordine e forza della gente. Sono i concetti base della strategia per la sicurezza dei cittadini elaborata dalla lista “Al Cuore della Versilia” per Riccardo Tarabella Sindaco.

 L’azione si sviluppa su due livelli: controllo e deterrenza. Il controllo include la dislocazione “scientifica” di nuove telecamere e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, lo sviluppo del “Controllo di Vicinato”, la creazione di parchi giochi, percorsi vita e comunque la riqualificazione di aree dismesse per restituirle alla fruizione delle famiglie. Sul fronte deterrenza: informazione e formazione dei cittadini su senso civico e valore di cittadinanza, per favorire una presa di coscienza sul fenomeno e sul necessario impegno attivo a contrastarlo; organizzazione di incontri, seminari e corsi di difesa, dal mondo della scuola al terzo settore, dall’aula ai luoghi pubblici. Da valutare inoltre la possibilità di affiancare alle forze dell’ordine – uniche autorità competenti a compiere azioni dirette contro la criminalità – personale proveniente da associazioni qualificate e formato dalla prefettura, coadiuvando il loro compito di sorveglianza. Con un triplice effetto: deterrente per i malintenzionati, percezione di maggior sicurezza nei cittadini; immediata comunicazione al verificarsi di un evento.

«La delinquenza non ha alcuna percezione né rispetto dei confini amministrativi, per cui non possiamo comunque pensare di risolvere il problema a livello comunale», dice Riccardo Tarabella. «Proporremo la creazione di una delega alla sicurezza da affidare all’Unione dei Comuni per lo siluppo di azioni coordinate tra le amministrazioni versiliesi».

 

Comitato Elettorale Riccardo Tarabella Sindaco
Via Don Minzoni, 175 - 55047 Querceta (LU) info@riccardotarabellasindaco.it Accesso area riservata

Facebook     Twitter     YouTube